“Brave Beans Chocolate allo Zwanze 2021”

Zwanze, parola dal dialetto fiammingo che significa “scherzo”.
Per Jan Van Roy, birraio e titolare di Cantillon, Zwanze vuol dire anche sperimentazione e creatività, abbinate alle tradizione.

Perché parlando di Cantillon la parola tradizione è d’obbligo. Birrificio a conduzione familiare nato nel 1900 nel sobborgo di Anderlecht a Bruxelles, Cantillon è riconosciuto come la massima espressione storica del lambic.

Il Lambic è uno stile di birra caratterizzato dalla fermentazione spontanea e da una particolarissima metodologia di produzione. Viene prodotto esclusivamente nella regione del Payottenland, a sud-ovest di Bruxelles.

Definito da molti come “l’anello di congiunzione tra la birra e il vino “ dovuto alle sue caratteristiche gustative che esaltano toni vinosi e aciduli, il lambic, proprio per queste sue peculiarità era considerato un prodotto di nicchia per pochi estimatori.

Oggi, grazie alla divulgazione culturale di questo pezzo di storia della birra, il vero lambic tradizionale è consumato in tutto il mondo nelle migliori birrerie specializzate. Per lo Zwanze di quest’anno Cantillon annuncia un blend di Lambic e agrumi più precisamente, arance, cedri e kumquat (mandarino cinese), messi in macerazione in onore del bisnonno che per primo tentò questo esperimento. Si chiama Parasol come una bibita all’arancia che Jean Van Roy beveva da piccolo. Una Zwanze 2021 dissetante, grazie all’acidità della birra e del frutto, unita alla freschezza degli agrumi, in contrasto con l’amaricante delle bucce.

Dal 2008 Cantillon seleziona i migliori locali per un brindisi mondiale con questo singolare lambic creato appositamente per questa giornata . Sono ottantacinque i pub nel mondo, di cui nove in Italia. Siamo entusiasti di annunciarvi che abbineremo il nostro cioccolato a questo speciale ed esclusivo Lambic. Per farlo saremo al Lambic Zoon a Milano per lo Zwanze Day 2021, entusiasti perché da tempo crediamo e promuoviamo l’abbinamento birra-cioccolato. Il mondo dei lambic e delle fermentazioni spontanee in generale sono state fonte di grande ispirazione per noi e per i nostri cioccolati, in quanto ci ha permesso di pensare fuori dagli schemi e cambiare il nostro approccio al mondo del cioccolato stesso. Per noi è un piccolo grande traguardo che già da domani diventerà un nuovo punto di partenza.
Un ringraziamento Speciale a Nino e Sara che in questi anni con grande passione e professionalità ci hanno fatto conoscere un nuovo mondo birraio. Vi aspettiamo! Cheers!